25.05.2018 - LABORATORIO DI TEATRO - DAMS

Le lezioni del Laboratorio di teatro inizieranno martedì 29 maggio e si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Le attività si terranno presso il Teatro Apollo (Via Tronchese, 13A - Lecce).

Negli ultimi dieci anni si è assistito nella scena teatrale e performativa europea a una radicale trasformazione delle modalità narrative e di fruizione dell'opera spettacolare e performativa. Tutte queste espressioni artistiche condividono un fuoco di ricerca principale, a partire dal quale esse si strutturano: una riflessione sul tempo e sul modo in cui questo viene restituito sulla scena. Un'indagine sulla natura del tempo e sul rapporto tra questo e la drammaturgia spettacolare che sta radicalmente trasformando sia le modalità del racconto teatrale che le sue possibilità di fruizione. Il laboratorio muove dall'analisi di una serie di lavori di artisti tra i quali Jan Fabre, Anne-Teresa de Keersmaker, Marten Spangberg, Tino Segal, Amir Reza Koohestani, She She Pop e punta a far dialogare questi lavori con lo stato attuale dell'indagine sul tempo da un punto di vista filosofico, sociale e scientifico. In quali maniere oggi viene rappresentata la nostra realtà attraverso la dimensione del tempo? Come si configura il racconto collettivo attraverso questa narrazione artistica e utopica allo stesso tempo? Di quali strumenti di analisi bisogna dotarsi per poter effettivamente incontrare queste opere?

Il laboratorio si muoverà all'interno di una zona ibrida tra pratica e teoria, dove a lezioni frontali dedicate allo status e alla natura del tempo oggi nella società, nella scienza, nella filosofia e nelle arti performative si alterneranno esercizi e pratiche da condividere finalizzate alla creazione e alla condivisione di modalità di fruizione del tempo che si sostituiscono a quella quotidiana e comune.

IL LABORATORIO è APERTO A TUTTI GLI STUDENTI DEI CORSI DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI.