05.12.2018 - SEMINARIO

A partire dalle ore 9.00 del 10 dicembre 2018, si terrà nella sala conferenze del Museo Storico Archeologico Universitario (MUSA), il workshop ‘Olivo e Olio d'olivo in Puglia, prospettive storiche, conoscenza e valorizzazione delle risorse moderne’, organizzato dalla Dott.ssa Valentina Caracuta del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, sotto il patrocinio dell’ARTI-Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia, Misura Future-In-Research (FIR).
Archeologi esperti di olivicoltura discuteranno dei dati relativi all’introduzione della pratica olearia in Puglia in età storica (Dott.ssa Caracuta e Ferrari, Prof. G. Ceraudo, Unisalento). Chimici e genetisti illustreranno le nuove tecniche sviluppate per caratterizzare e tracciare la provenienza dell’olio d’oliva moderno (Prof. Maffia e Dott.ssa Garzarelli, Unisalento; Dott.Longobardi, Unibari; Dott. Muzzalupo CRA-OLI). Imprenditori del settore (Dott. Agr. Barba, soc. agr. Donna Oleria) e giuristi (Avv. Mariano Alterio) relazioneranno sulle sfide alle quali il settore olivicolo pugliese deve far fronte.
Gli studenti del Istituto Tecnico Agrario Presta-Columella di Lecce prenderanno parte al workshop come attività formativa volta a acquisire conoscenze e sviluppare competenze rilevanti al percorso scolastico intrapreso.