14.03.2024 - (IN)FORMARE LE COSCIENZE: seminari

(IN)FORMARE LE COSCIENZE
Prima giornata di un ciclo di seminari
Ospite d’onore Neetu, donna indiana sfigurata dall’acido.
Avrà luogo il 18 marzo alle ore 9:00, presso l’edificio 6 (aula 7) di Studium 2000 a Lecce, la prima giornata del ciclo di tre seminari dal titolo “(In)Formare le Coscienze” nato da una richiesta di studenti Unisalento ed organizzato dal Servizio Apprendimento Permanente. Introduce l’incontro Angela Mercuri, Capo Servizio Apprendimento Permanente dell’Università del Salento. Dopo i saluti istituzionali di Carlo Salvemini, Sindaco della città di Lecce, Maria Antonietta Aiello, Prorettrice vicaria, Attilio Pisanò, Delegato del Rettore all’Offerta formativa, Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore alle politiche di genere, Mariano Longo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e Maria Cristina Solombrino, Presidente Soroptimist International Club Lecce, interverranno Anna Maria Colaci, docente di Storia della Pedagogia, che affronterà il tema “Dolore e forza. Donne e violenza tra passato e presente” e Carmela Lucia Perago, docente di Diritto Processuale Civile, che parlerà de “La Convenzione di Istanbul e la lotta alla violenza sulle donne”.
Ospite d’onore dell’incontro Neetu, donna indiana sopravvissuta ad un attacco con l’acido da parte del padre e sostenitrice delle persone con disabilità in India. Dialogheranno con Neetu i professori Fabio Fabrizio, docente di Progettazione e Innovazione culturale, e Omar Gelo, docente di Psicologia Dinamica.

Locandina [pdf]