unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
News
Li Schiavoni (Nardò, Le). Un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione | 28 settembre 2024 | MUSA - Museo Storico - Archeologico dell’Università del Salento (Lecce)
Presentare a tutte e tutti gli importanti passi avanti compiuti in otto anni di indagini archeologiche dell’Università del Salento a Li Schiavoni (Nardò) è il caposaldo dal quale ha preso avvio il progetto scientifico della mostra.
L’evento espositivo approfondisce lo studio sistematico, le attività didattiche e quelle della valorizzazione condotte nel sito archeologico. Il percorso di visita propone i momenti più salienti della storia dell’insediamento de Li Schiavoni scanditi dalla ricostruzione degli elementi strutturali dell’abitato, finora individuati nel corso delle campagne di scavo.
La mostra è itinerante: parte dal MUSA - Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento per poi approdare presso il Museo della Preistoria di Nardò. Tutto questo allo scopo di mettere in primo piano lo stretto legame esistente tra ricerca, territorio, musei e comunità