Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Laboratorio Territorio Arti Visive e Storia dell'Arte Contemporanea

Responsabile scientifico Massimo Guastella

Il Laboratorio Territorio, Arti Visive e Storia dell’arte Contemporanea (TASC), del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, istituito nel 2009 – allora Dip. dei Beni delle Arti e della Storia- , si occupa del censimento, salvaguardia, promozione, divulgazione e valorizzazione delle vicende dell’arte dell’Ottocento e Novecento e dell’osservazione critica della produzione artistico-visuale in fieri, a livello territoriale, nazionale e internazionale.
Il responsabile scientifico è Massimo Guastella, ricercatore e professore aggregato di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università del Salento che si avvale della collaborazione di dottorandi di ricerca, laureati e laureandi in storia dell’arte contemporanea della medesima università ed esperti del settore.
Le attività del laboratorio sono svolte anche in collaborazione con fondazioni, musei e biblioteche sulla base di protocolli d’intesa.

 

Attività in corso
ARTtlante di Terra d’Otranto.
Indice degli artisti del territorio dal 1800
Catalogazione di fondi composti di cataloghi, depliant e no book material aventi argomenti inerenti il settore: Il Fondo Lucio Galante (2012); la donazione “ Francesco D’Andria” (2015)
Riproduzione digitale e catalogazione dei periodici statunitensi (dagli anni ‘20 e agli anni ’40) del Fondo Edgardo Simone jr Los Angeles
In collaborazione con il CS EDGARDO SIMONE programmazioni della redazione della web rivista “monitorARTI”
TASC dialoghi. Attività seminariali con personalità del mondo delle arti visive, artisti, esperti: Massimo Bignardi , Monalisa Tina , Pio Tarantini, Roberto Pasini, Lucio Galante, Martina Cavallarin, Sandro Greco, Vittorio di Mastrogiovanni .
Dal gennaio 2014 è avviata in collaborazione con il laboratorio di restauro del Dip BBCC, la manutenzione delle opere della Cd’AC e interventi conservativi d’arte contemporanea.
Ideazione , organizzazione e curatela delle mostre negli spazi dell’ateneo nella rassegna annuale: Sull’Arte contemporanea nei luoghi dell’Università (2014; 2015)
Collaborazione con la spin-off universitaria CRACCsrl, che gestisce il MAP, Museo presso la chiesa di San Michele Arcangelo delle Scuole Pie a Brindisi, con una collezione di proprietà permanente di oltre 40 sculture contemporanee